Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche Presidente dott.ssa Barbara Mangiacavalli
Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica Presidente dott.ssa Silvia Vaccari
Consiglio Nazionale Ordine Psicologi Presidente dott. David Lazzari
Federazione Nazionale Ordini dei TSRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione Presidente dott.ssa Teresa Calandra
Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani Presidente dott. Gaetano Penocchio
Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali Presidente dott.ssa Barbara Rosina
Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi Presidente dott. Vincenzo d’Anna
Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati Presidente dott. Roberto Orlandi
Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Presidente arch. Massimo Crusi
Consiglio Nazionale del Notariato Presidente notaio Giulio Biino
Consiglio Nazionale degli Attuari Presidente dott. Tiziana Tafaro
Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro Presidente dott. Rosario De Luca
Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Presidente dott. Carlo Bartoli
Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali Presidente dott. Paolo Pasqui
Consiglio Nazionale Ordine Consulenti in Proprietà Industriale Presidente dott.ssa Anna Maria Bardone
il cup
Rosario De Luca nuovo Presidente del CUP
Rosario De Luca è il nuovo Presidente del Comitato Unitario degli Ordini e dei Collegi Professionali. L’elezione, avvenuta con suffragio unanime, si è svolta lo scorso 16 novembre a Roma, mentre bisognerà attendere gennaio 2023 per la nomina del nuovo Direttivo. Nel frattempo, restano in carica il Dottor Giulio Biino (Consiglio Nazionale Notariato) in qualità di Vicepresidente, e il Dottor Giammario Gazzi (Consiglio Nazionale Assistenti Sociali) in qualità di Segretario e Tesoriere. Con De Luca, che negli scorsi giorni era stato eletto, sempre all’unanimità, anche Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, si apre un nuovo corso all’insegna di grandi trasformazioni. Il Presidente, intanto, si è detto pronto ad accettare la nuova sfida.
Lo scopo del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali
Il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali è un'Associazione costituita, fra le rappresentanze istituzionali di livello nazionale degli Ordini e Collegi professionali.
Il CUP non ha fini di lucro e rappresenta a livello nazionale, in conformità alle norme istitutive degli enti associati e nel pieno rispetto dell'autonomia di ciascuno, le professioni liberali italiane.
In particolare il C.U.P. si propone di:
a) coordinare la presenza istituzionale degli enti rappresentativi delle professioni liberali, in relazione all'importanza del ruolo svolto dai professionisti nella vita economica e sociale del Paese;
b) porre in essere iniziative e programmi unitari per la salvaguardia e la promozione dei valori di libertà propri delle professioni liberali e per la tutela degli interessi morali, giuridici ed economici comuni alle stesse;
c) favorire la costituzione di associazioni locali delle categorie professionali rappresentate;
d) coordinare l'attività di comitati e consulte interprofessionali locali, armonizzandone per quanto possibile l'attività con quella del CUP.
Il C.U.P. interviene come attore principale nel processo di riforma del sistema ordinistico italiano, anche in rapporto alla legislazione concorrente Stato-Regioni, e nell'elaborazione della Direttiva Europea in materia di professioni.
Gli Ordini e i Collegi Professionali in Italia sono 27 che rappresentano più di 2.100.000 iscritti, con un indotto occupazionale di 4.000.000 di persone che nell'insieme producono un volume di affari di circa il 15% del PIL italiano.
Dal mese di marzo 2009 il C.U.P è presieduto da Marina Elvira Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro (succeduta a Raffaele Sirica).